Stato dell’ordine
Servizio clienti
044 802 90 29

Il mio account

Si prega di selezionare
Quando ci si disconnette, tutti i progetti non salvati e il carrello vengono cancellati per motivi di sicurezza.

Condizioni generali di vendita

 

§ 1

Ambito di validità

 

Al rapporto d'affari tra il #####firmenname_lang##### (di seguito "l'imprenditrice") e chi effettua l'ordine si applicano esclusivamente le seguenti condizioni generali di vendita nella versione disponibile su Internet al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Eventuali modifiche avranno validità solo se concordate per iscritto.

 

§ 2

Stipulazione del contratto

 

Chi effettua l'ordine conferisce all'imprenditrice l'incarico di produrre foto o articoli provvisti di foto (di seguito denominati "il prodotto" o "i prodotti"). Il contratto sarà attuato quando l'ordine trasmesso via Internet da chi lo effettua sarà confermato via e-mail dall'imprenditrice. L'imprenditrice si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordini.

Chi effettua l'ordine non potrà apportare modifiche successive o stornare l'ordine stesso.

L'imprenditrice avrà il diritto di far evadere l'ordine da CeWe Color Fotoservice AG di Dübendorf o da CEWE Stiftung & Co. KGaA di Oldenburg in Germania o da altri stabilimenti di produzione, anche esteri, del Gruppo CeWe in qualità di subappaltatori.

 

§ 3

Consegna, spedizione

 

Chi effettua l'ordine consegnerà il materiale in formato elettronico all'imprenditrice o allo stabilimento produttivo del Gruppo CeWe. In via eccezionale chi effettua l'ordine potrà inoltrare i dati all'imprenditrice anche.

La consegna o il ritiro dei prodotti avverrà secondo quanto disposto sul sito web, salvo diversamente concordato per iscritto tra chi effettua l'ordine e l'imprenditrice.

In caso di ritardi nella consegna che non siano dovuti a dolo o negligenza grave dell'imprenditrice, chi effettua l'ordine non avrà diritto a rivendicare alcun risarcimento di qualsivoglia natura da parte dell'imprenditrice e in particolare non avrà alcun diritto di recedere dal contratto.

In caso di ritiro concordato, chi effettua l'ordine ritirerà i prodotti immediatamente dopo la loro ultimazione nella filiale da lui indicata. L'imprenditrice avrà l'obbligo di conservare i prodotti solo per un trimestre a partire dal giorno in cui ne ha sollecitato il ritiro.

Onde evitare la perdita di preziosi originali delle riproduzioni fotografiche, supporti dati o modelli per la realizzazione di supporti dati (di seguito "materiale di valore"), per motivi di sicurezza i suddetti materiali dovranno essere spediti a CeWe esclusivamente a mezzo corriere o raccomandata. Una volta completato l'ordine, il materiale sarà rispedito con gli stessi mezzi. Il materiale di valore sarà trattato con la massima cura.

L'imprenditrice avrà la facoltà di effettuare consegne parziali.

 

 

§ 4

Obbligo di verifica, reclami, diritti derivanti da vizi della cosa

 

Chi effettua l'ordine dovrà controllare i prodotti subito dopo averli ricevuti e far valere eventuali vizi entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei prodotti stessi. Eventuali vizi non riscontrabili entro questo periodo di tempo nonostante un controllo accurato dovranno essere segnalati da chi ha effettuato l'ordine subito dopo la loro scoperta. Trascorso il tempo concesso per il controllo e gli eventuali reclami senza che vi sia stata alcuna segnalazione, i prodotti saranno da considerarsi accettati e approvati da chi ha effettuato l'ordine.

Saranno da considerarsi vizi solo i difetti tecnici, non quelli soggettivi legati al punto di vista personale. I prodotti saranno pertanto da considerarsi privi di vizi se corrisponderanno alla riproduzione tecnicamente corretta dei dati presentati da chi ha effettuato l'ordine. Non saranno da considerare vizi eventuali differenze cromatiche riscontrate tra la rappresentazione dell'immagine sullo schermo del computer o del televisore di chi ha effettuato l'ordine e i prodotti realizzati dall'imprenditrice.

Non saranno da considerare vizi i difetti dovuti alla normale usura dei prodotti, a un'errata conservazione o a un trattamento non corretto degli stessi, al mancato rispetto delle istruzioni per l'uso o a modifiche apportate ai prodotti stessi da chi ha effettuato l'ordine o dal suo cliente o da terzi o dovuti all'azione di accessori di altre marche e al superamento della data di scadenza o del normale periodo di conservazione.

Non saranno da considerarsi vizi i difetti generati in seguito alla fornitura di indicazioni non chiare, imprecise o insufficienti in fase di effettuazione dell'ordine.

Il prodotto sarà inoltre da considerarsi privo di vizi in caso di perdita di qualità dovuta alla richiesta di ingrandimento di un'immagine da parte di chi ha effettuato l'ordine.

Qualora le copie ordinate in un secondo momento si discostino dalla prima fornitura, non sussisterà alcun vizio e chi ha effettuato l'ordine non avrà diritto ad alcun reclamo.

L'imprenditrice utilizzerà i dati di chi ha effettuato l'ordine nell'ambito dell'evasione dell'ordine stesso, senza modificarli né trasformarli (per esempio non correggerà l'esposizione, la risoluzione o la nitidezza dell'immagine).

Per far valere i vizi sarà sufficiente mettersi in contatto con l'imprenditrice all'indirizzo riportato sul sito web. In caso di contatto per iscritto a mezzo posta, sarà sufficiente l'invio tempestivo della lettera.

In caso di reclami giustificati, l'imprenditrice avrà la facoltà di effettuare una consegna sostitutiva, vale a dire di consegnare prodotti privi di vizi. Qualora la consegna sostitutiva non sia possibile, non vada a buon fine o non avvenga entro e non oltre 30 giorni, chi ha effettuato l'ordine avrà diritto a una riduzione del prezzo o alla recessione dal contratto. Si escludono eventuali richieste di risarcimento danni o rivendicazioni di altro tipo.

In caso di recessione dal contratto, chi ha effettuato l'ordine avrà l'obbligo di rispedire il prodotto, le cui spese di spedizione saranno a carico dell'imprenditrice.

 

§ 5

Prezzi

 

La realizzazione e la consegna dei prodotti saranno effettuate ai prezzi indicati sul sito web dell'imprenditrice il giorno della stipulazione del contratto. Il prezzo sarà costituito dal valore dell'ordine e delle spese di spedizione, comprese tutte le imposte e le altre componenti del prezzo.

Tutti i prezzi sono indicati in franchi svizzeri. Non sono compresi nel prezzo eventuali diritti doganali, nonché ulteriori imposte o contributi da versare all'estero, che saranno a carico di chi effettua l'ordine.

 

§ 6

Pagamento

 

In fase di ordinazione, chi effettua l'ordine dovrà indicare se desidera pagare con carta di credito, tramite addebito in conto o al ricevimento della fattura.

In caso di pagamento al ricevimento della fattura, l'importo fatturato dovrà essere corrisposto entro sette giorni dal ricevimento della fattura stessa senza sconto. I pagamenti saranno da considerarsi effettuati il giorno in cui l'imprenditrice potrà disporre liberamente delle relative somme.

Qualora non sia possibile effettuare l'addebito sul conto di chi ha effettuato l'ordine a causa della mancanza di copertura o dell'indicazione di coordinate bancarie errate, chi ha effettuato l'ordine dovrà rimborsare all'imprenditrice le commissioni bancarie derivanti dal riaddebito.

Trascorsi trenta giorni dal ricevimento della fattura, chi ha effettuato l'ordine andrà in mora senza ulteriori solleciti e l'imprenditrice potrà applicare un interesse di mora pari al 5% annuo. Qualora l'imprenditrice abbia subito dei danni per il ritardato pagamento, potrà rivalersi su chi ha effettuato l'ordine.

In caso di ritardo nel pagamento di singoli crediti parziali, l'imprenditrice avrà la facoltà di effettuare ulteriori consegne solo dietro pagamento anticipato o con spedizione in contrassegno, nonché di interrompere l'erogazione dei propri servizi con effetto immediato.

In mancanza di esplicite disposizioni in merito da parte di chi ha effettuato l'ordine, i pagamenti in arrivo mediante pagamento anticipato o spedizione in contrassegno saranno compensati con i crediti più vecchi derivanti dal rapporto d'affari in essere.

Fino al pagamento completo dell'ammontare della fattura, il prodotto rimarrà di esclusiva proprietà di CeWe.

 

§ 7

Compensazione

 

L'imprenditrice avrà il diritto di compensare le richieste di risarcimento da parte di chi ha effettuato l'ordine con le proprie richieste di risarcimento. È invece da escludere una compensazione da parte di chi ha effettuato l'ordine.

 

§ 8

Responsabilità, garanzia di chi ha effettuato l'ordine

 

L'imprenditrice sarà responsabile solo per i danni diretti derivanti dai prodotti, qualora questi siano dovuti a dolo o negligenza grave. Si esclude la responsabilità dell'imprenditrice per negligenza lieve. È esplicitamente esclusa la responsabilità per aiutanti, subappaltatori o prestatori d'opera. La suddetta limitazione della responsabilità vale per tutte le richieste di risarcimento danni da parte di chi ha effettuato l'ordine, indipendentemente dal loro fondamento giuridico.

L'imprenditrice non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei siti web ai quali rimanda.

Chi effettua l'ordine garantisce che i dati inviati all'imprenditrice non sono infettati da virus e non hanno difetti che potrebbero causare danni o anomalie di funzionamento ai sistemi dell'imprenditrice o delle relative aziende subappaltatrici. Chi effettua l'ordine sarà completamente responsabile, senza alcuna limitazione, nei confronti dell'imprenditrice o delle relative aziende subappaltatrici per i danni così provocati.

È espressamente esclusa la responsabilità per l'eventuale danneggiamento o perdita di materiale di valore. Chi effettua l'ordine dovrà provvedere a stipulare un'assicurazione per il trasporto del materiale di valore.

Né il partner né una società del Gruppo CeWe si assume alcuna responsabilità per fotocamere, schede di memoria e altri dispositivi che vengano loro recapitati senza il loro esplicito consenso.

 

 

§ 9

Protezione e sicurezza dei dati

 

L'elaborazione dei dati avverrà nel rispetto della legge federale del 19 giugno 1992 in materia di protezione dei dati, nella sua versione più attuale.

Chi effettua l'ordine acconsente alla memorizzazione dei propri dati personali su supporti di memoria. Dà inoltre il proprio esplicito consenso alla raccolta, all'elaborazione e all'utilizzo dei propri dati personali da parte dell'imprenditrice. Chi effettua l'ordine accetta inoltre che i propri dati siano inoltrati a CeWe Color Fotoservice AG di Dübendorf o a CEWE Stiftung & Co. KGaA di Oldenburg in Germania o ad altri stabilimenti di produzione, anche esteri, del Gruppo CeWe per essere elaborati. I dati personali forniti da chi effettua l'ordine possono essere utilizzati dalle società del Gruppo CeWe per effettuare sondaggi sui prodotti o per attività di marketing. Tuttavia, essi verranno utilizzati per il marketing elettronico solo se chi effettua l'ordine acconsente a questo tipo di utilizzo.

L'imprenditrice ha concluso accordi scritti con CeWe Color Fotoservice AG di Dübendorf e CEWE Stiftung & Co. KGaA di Oldenburg in cui impone loro gli stessi obblighi in materia di elaborazione di dati personali ai quali è soggetta lei stessa. In caso di ricorso a imprese subappaltatrici per l'elaborazione dei dati personali, l'imprenditrice dovrà concludere accordi analoghi anche con loro.

Chi effettua l'ordine ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso per il futuro. In caso di revoca, l'imprenditrice si impegna a cessare l'elaborazione dei dati. Su richiesta del cliente, i suoi dati personali verranno immediatamente cancellati, a meno che non ci sia ancora un ordine in corso.

In fase di ordinazione, l'imprenditrice parte dal presupposto che chi effettua l'ordine provveda a mettere al sicuro i propri dati anche in seguito alla consegna dei prodotti. Non è previsto che i dati trasmessi da chi ha effettuato l'ordine siano messi al sicuro dall'imprenditrice o dall'eventuale impresa subappaltatrice. I dati trasmessi da chi ha effettuato l'ordine saranno definitivamente cancellati una volta evaso l'ordine. Sono esclusi i dati che, su richiesta di chi ha effettuato l'ordine e a sue spese, saranno archiviati dall'imprenditrice.

Per quanto riguarda la gestione tecnica e amministrativa dei dati trasmessi da chi ha effettuato l'ordine si rimanda alla dichiarazione relativa alla protezione dei dati, fornita separatamente, che chi effettua l'ordine potrà salvare sul proprio computer e/o stampare per finalità legate all'ordinazione online.

 

§ 10

Diritti d'autore, diritto penale

 

Chi effettua l'ordine è l'unico responsabile dei contenuti dei dati trasmessi. Chi effettua l'ordine garantisce all'imprenditrice di essere il titolare dei necessari diritti d'autore, diritti dei marchi e altri diritti per i lavori a lei trasmessi e per l'archiviazione dei dati. Di tutte le conseguenze derivanti dall'eventuale violazione di tali diritti dovrà farsi carico esclusivamente chi effettua l'ordine, che dovrà inoltre impegnarsi a tenere indenne l'imprenditrice da tutte le richieste di risarcimento danni e altre rivendicazioni avanzate contro di lei da terzi in seguito alla violazione di diritti d'autore, diritti dei marchi o altri diritti.

Con l'ordinazione, chi effettua l'ordine garantisce che i contenuti dei dati trasmessi non violano alcuna legge penale, in particolare le disposizioni in materia di pornografia. Qualora l'imprenditrice dovesse venire a conoscenza di un'eventuale violazione di leggi penali, l'imprenditrice stessa dovrà far intervenire immediatamente le autorità competenti. L'imprenditrice non elaborerà i dati illegali e li cancellerà senza ulteriori comunicazioni a chi ha effettuato l'ordine.

 

§ 11

Luogo di adempimento del contratto, foro competente e legge applicabile

 

Il luogo di adempimento per tutti gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale è la sede dell'imprenditrice.

In caso di controversie legate al presente rapporto d'affari si applicherà esclusivamente la legge svizzera, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

Nella misura in cui è permesso per legge, l'unico foro competente sarà quello della sede dell'imprenditrice.

 

§ 12

Clausola liberatoria

 

Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita e/o del contratto di cui costituiscono un'integrazione siano o diventino inefficaci, l'efficacia delle altre disposizioni resterà impregiudicata. In questo caso la disposizione inefficace sarà sostituita da una nuova disposizione in linea con le presenti condizioni generali per senso e finalità.