Stato dell’ordine
Servizio clienti
044 802 90 29

Il mio account

Si prega di selezionare
Quando ci si disconnette, tutti i progetti non salvati e il carrello vengono cancellati per motivi di sicurezza.

Consigli fotografici

Momenti magici con il light painting

Scopri il light painting: con tecniche e suggerimenti fotografici di grande ispirazione, inclusi i consigli dei professionisti.

Nel light painting si utilizzano varie fonti di luce al buio per creare effetti visivi. Con un tempo di esposizione sufficientemente lungo, la fotocamera cattura la luce brillante come tracce di luce che l’occhio nudo non può vedere. Come funziona? Ti spieghiamo il light painting passo dopo passo.

La preparazione

Stelline scintillanti
Familiarizza con le stelline scintillanti e scatta inizialmente delle foto statiche. Impostazioni della fotocamera: 45 mm, ISO 250, f/2,8, 1/2 s
Ordina direttamente il tuo calendario foto.

Le stelline scintillanti sono uno dei metodi di light painting più semplici e d’effetto. Utilizzale, per esempio, per creare una splendida immagine per la notte di Capodanno. Magari per una cartolina di auguri di buon anno? Buon divertimento nel fotografare!

Assicurati di avere abbastanza stelline. Più sono, meglio è: in primo luogo, ti serviranno alcuni tentativi per realizzare un’idea e, in secondo luogo, potrai iniziare subito a lavorare su una o due altre idee.
- L’ideale è che tu non sia da solo: una persona deve utilizzare la macchina fotografica e l’altro lavora con le stelline. In alternativa puoi utilizzare lo scatto comandato a distanza o un autoscatto.
- Assicurati che la fotocamera o il cellulare siano stabili, preferibilmente su un treppiede.
- Il luogo deve essere molto buio e si deve poter sperimentare da soli e in tranquillità.

Nel vivo della siturazione, invece che semplice spettatore

Passo dopo passo: con le stelline scintillanti, anche i più piccoli possono partecipare

Primi tentativi con le corrette impostazioni

Due ragazze disegnano un cuore con stelline scintillanti
I primi scatti non saranno così sorprendenti come si potrebbe immaginare. La pratica rende perfetti. Impostazioni della fotocamera: 28 mm, ISO 200, f/8, 3 s

Per questi scatti non è necessaria alcuna attrezzatura speciale, basta impostare manualmente l’esposizione. Al giorno d’oggi, quasi tutte le fotocamere e praticamente tutti gli smartphone sono in grado di farlo, ad esempio in «modalità Pro». Cerca di trovare le impostazioni giuste per te:

  • Tempo di esposizione: utilizza un tempo di esposizione più lungo, da 5 a 30 secondi circa. Più si vuole disegnare, più a lungo si deve tenere aperto l’otturatore della fotocamera.
  • Diaframma: seleziona un’apertura media (ad esempio da f/5,6 a f/8).
  • Impostazione ISO: mantieni l’ISO il più basso possibile (ad esempio ISO 100).
  • Messa a fuoco: se necessario, mettia fuoco manualmente se la fotocamera ha difficoltà a mettere a fuoco al buio. Metti a fuoco un punto vicino alle stelline scintillanti.

Sperimentare con forme diverse

Qualcuno disegna un cuore nell’oscurità con una stellina scintillante.
Ripetendo la forma desiderata più volte nell’aria si ottiene un effetto più forte. Impostazioni della fotocamera: 35 mm, ISO 100, f/5,6, 30 s

Dai sfogo alla tua creatività. Disegna nell’aria con le stelline, forma parole o crea fantasie. Importante: tutto ciò che fai viene immortalato dalla fotocamera in un’immagine speculare. Idee per le tue foto:

  • Forme semplici come cerchi o cuori sono un buon punto di partenza.
  • Vuoi che la persona che sta disegnando appaia bene nella foto? Allora conviene illuminarla in modo specifico, con un breve flash o con una torcia (del cellulare), preferibilmente di lato.
  • È meglio fare l’anno per gli auguri di Capodanno con più persone, altrimenti non sarà possibile mostrare i numeri separatamente. Ideale: quattro persone per i numeri più qualcuno che tenga la macchina fotografica.
  • Dopo un po’ di pratica, sarai in grado di disegnare parole intere come «Love» o «Happy New Year».

Post-elaborazione mirata

Il numero 2024 disegnato con stelline scintillanti.
Buon anno! Una foto come questa è perfetta per un biglietto d’auguri. Impostazioni della fotocamera: 28 mm, ISO 200, f/6,3, 3 s

Dopo aver scattato la foto, è necessario ottimizzare le immagini di light painting con l’elaborazione delle immagini. Di solito vale la pena aumentare il contrasto. Scurendo le ombre nell’immagine, è possibile far scomparire completamente le persone, a condizione che siano vestite con abiti molto scuri, preferibilmente con un cappuccio nero, e che tengano le stelline lontano da loro. Infine, spesso conviene aumentare la saturazione del colore.

Suggerimento professionale: continuare con la lana d’acciaio rovente

Pittura luminosa con lana d’acciaio incandescente
Grazie al lungo tempo di esposizione, la filatura della lana d’acciaio che brucia viene rappresentata in modo suggestivo. Impostazioni della fotocamera: 28 mm, ISO 100, f/8, 15 s

Chi ha scoperto l’entusiasmo per il light painting attraverso le stelline scintillanti può ora scegliere di sperimentare con i LED (diversi colori, non troppo complicati, molto sicuri) o con la lana d’acciaio bruciata (immagini spettacolari, ma non prive di pericoli). Il principio è semplice: la lana d’acciaio fine viene posta in un frullino o in un cestino di metallo, accesa e lanciata su un filo non infiammabile. Questo è il modo migliore per procedere:

  • Cerca un luogo adatto che non metta in pericolo nessuno: l’ideale è una spiaggia o un parco vuoto. Evitare le condizioni di forte siccità. È meglio avere a portata di mano un estintore.
  • Indossare sempre occhiali di sicurezza per proteggersi dalle scintille. Indossare abiti vecchi e non infiammabili.
  • Avvitare il filtro UV davanti all’obiettivo per proteggerlo; coprire la fotocamera con un panno umido.
  • Selezionare le impostazioni della fotocamera simili a quelle con le stelline scintillanti.

Ti auguriamo tanto successo nello sperimentare il light painting.

Il tuo team CEWE

Ispirazioni per il tuo prossimo regalo

Cosa puoi fare con le tue foto più belle