Consigli creativi
Decora le tue pareti in modo creativo: usando cornici all’interno di una cornice
Personalizzata, artistica e moderna: una disposizione inconsueta delle cornici dà nuovo slancio ottico al tuo arredamento. Le tue foto preferite posizionate come stampe quadrate o come stampe fotografiche Fine Art saranno valorizzate al meglio e amplieranno le possibilità di creare una composizione assolutamente personale. E ora la parte più bella: con questo tipo di decorazione da parete non dovrai rinunciare a nessuna delle tue foto, perché l’idea vive di molte foto diverse. Potrai addirittura riutilizzare vecchie cornici. Vale la regola: quanti più materiali, dimensioni e motivi diversi si scelgono, tanto meglio è.
Un mix di materiali e i tuoi scatti più belli
Che si tratti di foto di vacanze, uno scatto panoramico, un ritratto di famiglia o un’opera d’arte: in questa parete ci sarà spazio per tutte le tue immagini preferite. Materiali naturali come legno e piante verdi, accessori metallici e dorati e piante sospese assicurano inoltre un look moderno e armonioso.
Suggerimento: Per la scelta delle immagini punta sui toni dal turchese chiaro al petrolio scuro e aggiungi accenti solari complementari nei colori arancione, oro o ocra. Questa combinazione ricorda il mare, il sole e la sabbia ed è particolarmente piacevole agli occhi.
Immagini disposte in modo intelligente
Incorniciando alcune foto quasi due volte, otterrai un effetto molto particolare. Disponi così le tue foto preferite. A tal fine, rimuovi dalle cornici grandi che devono racchiudere le foto più piccole il lato posteriore e il vetro e posiziona gli elementi più piccoli al loro interno. Abbinando i soggetti per tema, colore o in modo artistico e creando così piccoli gruppi di immagini, si ottiene un effetto particolarmente suggestivo.
Suggerimento: Prima di procedere con chiodo e martello, disponi tutte le cornici, le foto e gli elementi a terra come dovranno poi essere appesi alla parete.
Pensa per gruppetti
Chi desidera appendere un collage più grande alla parete, deve creare singoli blocchi in base al principio della doppia cornice. In questo modo, si ottiene un’immagine a prima vista volutamente «disordinata», che ad un’occhiata più attenta risulta invece ben strutturata e armoniosa.
Suggerimento: La parete di foto risulta ancora più interessante se le singole foto non vengono posizionate come di consueto direttamente al centro, bensì in un angolo della cornice.
Riciclo creativo: nuova ottica per vecchie cornici
In cantina hai ancora delle vecchie cornici che non si intonano più con il tuo arredamento? Perfetto: puoi rinnovarle in un attimo e sfruttare così l’apprezzata tendenza del riciclo creativo. Ad esempio, puoi tingere facilmente alcune delle cornici con uno spray color oro e lasciarle asciugare bene prima di appenderle. In alternativa, puoi utilizzare il tuo colore preferito o una nuance che si rispecchia nel tuo arredamento. Naturalmente il tutto anche con cornici nuove. Per un look più moderno raccomandiamo di utilizzare forme più chiare.
Suggerimento: La vernice spruzzata aderisce perfettamente al legno.
Decora la tua parete con questo progetto di riciclo creativo e trasforma le tue foto preferite in una vera e propria eye-catcher che può essere ammirata solo a casa tua!
Divertiti con il tuo progetto di collage personale