Consigli di design
Ricordo della Svizzera: un fotolibro speciale
Questo FOTOLIBRO CEWE riguarda il nostro giro della Svizzera. Visto che avevamo già scritto molti testi sul viaggio, volevamo utilizzarli per il fotolibro. Abbiamo quindi deciso di usare un layout in stile rivista. Così facendo, infrangiamo in parte le nostre stesse regole per i fotolibri, ad esempio quella di usare con parsimonia font diversi. In questo libro ci sfoghiamo davvero, soprattutto se si parla di font.
La copertina: il primo colpo d’occhio
La nostra foto più bella del viaggio attraverso la Svizzera trova posto sulla copertina satinata. È circondato da una cornice bianca, dietro la quale si trova un secondo motivo di montagna. Abbiamo utilizzato «Loves» come font.
Un dettaglio amorevole è la finitura con effetto vernice blu. Evidenzia il profilo di due montagne in clipart e incornicia il sottotitolo del libro. Clipart come questa sono disponibili nel software CEWE nella sezione «Viaggi». Se non è preinstallata, è possibile scaricarla dal software. Anche il retro del libro contiene alcune clipart, che conferiscono al libro un aspetto di classe. Qui riflettiamo il contenuto del libro, con quattro foto di due regioni che mostriamo all’interno.
Abbiamo anche una predilezione per le mappe, una delle quali, ovviamente, non poteva mancare sulla copertina. Una mappa bianca con un contorno nero si adatta all’aspetto tranquillo del fotolibro.
I nostri consigli per la copertina e il formato
1. Le migliori foto del viaggio vanno in copertina per renderla interessante.
2. La copertina rispecchia il contenuto del libro e mostra una foto di ogni regione visitata durante il viaggio.
3. Includere una mappa del paese visitato come elemento stilistico.
4. Le eleganti clipart sono la ciliegina sulla torta.
5. Creare sempre il fronte e il retro del libro in modo che coincidano.
6. Abbiamo scelto il formato grande e la qualità della carta fotografica premium satinata.
Estrattipp Cliparts
Oltre alle clipart preinstallate, è possibile scaricare molte altre clipart dal software CEWE. I colori delle singole clipart possono essere modificati individualmente, si possono aggiungere ombreggiature o renderle trasparenti, come più ti piace.
L’indice del fotolibro
In ogni rivista troverai l’indice in una delle prime pagine. Questo è anche il caso del nostro FOTOLIBRO CEWE. Qui c’è spazio per mostrare una o due foto del contenuto. Abbiamo diviso il libro fotografico in cinque capitoli, uno per ogni regione del viaggio. I nomi dei capitoli sono tutti scelti in un unico carattere («Adobe Caslon Pro»), per i numeri di pagina sotto i nomi dei capitoli abbiamo usato «Loves» come sulla copertina. Ai nomi è stato assegnato un carattere serif più forte, ai numeri di pagina un carattere sans-serif delicato. I serif sono linee corte e sottili sulle linee principali di lettere e caratteri. La parola «Indice» è ancora una volta caratterizzata dallo stesso carattere dei numeri di pagina («Loves»).
In una pagina introduttiva, subito dopo l’indice, raccontiamo i fatti fondamentali del nostro viaggio nel fotolibro. Come elemento di design, abbiamo utilizzato una citazione su una foto nella pagina di sinistra.
Per prima cosa, abbiamo scelto una bella citazione sul tema dei «Viaggi». Poi abbiamo scelto una foto adatta al viaggio. L’abbiamo trascinata su tutta la pagina e abbiamo inserito la citazione in un carattere molto grande. Abbiamo scelto un carattere trasparente in modo che il motivo risalti. In questo modo, la scritta si integra bene nell’immagine e non viene percepita come un elemento di disturbo.
La creazione della pagina
Le nostre regole di base per la creazione:
- mostriamo un argomento o una particolare veduta su ogni doppia pagina.
- creiamo uno spazio per lasciare che le foto abbiano un effetto, preferibilmente con molto spazio bianco.
- è previsto un massimo di due font per doppia pagina per il titolo e il corpo del testo. In casi eccezionali, ad esempio per enfatizzare citazioni o altri punti, va bene un terzo carattere.
- lavorare su larga scala: le immagini non devono apparire troppo piccole. Di conseguenza, c’è spazio per un massimo di cinque foto per doppia pagina.
- lavorare su più pagine: il FOTOLIBRO CEWE nel formato grande ha una rilegatura adesiva al centro. Ciò significa che nulla può scomparire nella piega del libro e che le doppie pagine possono essere utilizzate come un tutt’uno. Le foto più belle trovano quindi spazio su una pagina intera o addirittura su due pagine.
- se ci sono più foto su una doppia pagina, devono corrispondere il più possibile nei colori.
Sia nell’esempio superiore che in quello inferiore, abbiamo impostato i testi sulle foto. Il termine Interlaken è disegnato con il carattere «Caviar Dreams». Nell’esempio in basso, il titolo si trova sopra l’orizzonte della foto, in modo da confondersi virtualmente con il motivo. Abbiamo utilizzato il font «Laser Metal» in modo trasparente in ogni caso, in modo che l’immagine originale traspaia un po’ sotto il font. In questo modo, font e immagine formano un’unità armoniosa.
La conclusione ideale del fotolibro
Nell’ultima pagina del fotolibro mostriamo nuovamente l’intera mappa della Svizzera. Tutti i luoghi che abbiamo visitato sono segnati su di essa, in modo da poter seguire esattamente il nostro percorso. Per il design abbiamo usato la stessa mappa che usiamo per la copertina.
Come marcatore abbiamo utilizzato una clipart del software CEWE nella categoria «Elementi per mappe». Con l’aiuto di mappe online come Google Maps, è possibile scoprire facilmente la posizione dei luoghi. I rispettivi nomi vengono posizionati sulla mappa tramite un campo di testo.
Ti auguriamo tanta gioia nel creare il tuo personalissimo fotolibro in stile rivista!
Annika e Matthias Koch