Consigli fotografici
7 idee per foto romantiche di coppia
La maggior parte delle foto scattate a due persone che si amano sono selfie. Non c’è da stupirsi: un cellulare è sempre a portata di mano e un selfie viene scattato velocemente. Ma ci sono tanti modi facili da attuare per mettere le coppie sotto i riflettori in un modo molto più bello, così che possano poi creare un fotoquadro insieme. Ti diamo dei consigli su come scattare facilmente le più belle foto in due. E ti mostriamo l’aiuto tecnico forse più importante.
Per noi fotografi la luce giusta è particolarmente importante. I tramonti offrono già un’atmosfera molto romantica. Quindi è logico che un tramonto con la luce calda dell’ora d’oro sia perfetto per una foto di coppia al caldo. Al contrario di questa fascia oraria, l’ora blu offre una luce romantica ma più fredda. Una bella vista rende l’immagine ancora più romantica. Per alleggerire la situazione, uno dei due può accarezzare i capelli dell’altro.
La foto deve avere l’aspetto di chi non sa di essere fotografato. Ecco perché preferiamo non limitarci a stare rigidamente l’uno accanto all’altro e a guardare la fotocamera, ma recitare insieme. Ad esempio, camminare in coppia mano nella mano, uno che solleva l’altro o ballare insieme.
Le fonti di luce alternative, come le catene di luci, sono particolarmente romantiche. Noi, per esempio, l’abbiamo attaccata al nostro furgone. L’ora blu è un buon momento per scattare foto: le luci risaltano magnificamente sull’ambiente circostante e la luminosità è ancora sufficiente per riconoscere i volti. Poiché spesso richiede un tempo di esposizione più lungo, è utile un treppiede per il cellulare o la fotocamera per evitare di sfocare l’immagine. Allo stesso tempo, la catena di luci fa sembrare più calda la luce fredda dell’ora blu.
Un gesto particolarmente romantico tra coppie è il bacio sulla fronte. Sembra più romantico e intimo di un bacio sulle labbra e allo stesso tempo ha un aspetto molto estetico.
Simili alle catene di luci, anche le stelline scintillanti sono molto romantiche. Il vantaggio è che non devono essere appese da nessuna parte, ma possono essere portate in mano. Sono quindi meravigliose da usare alla fine di un’escursione con un bel panorama per dare un tocco di amore alla foto.
Suggerimento per la tecnica
Un treppiede non solo è utile per le lunghe esposizioni, ma ti aiuta anche a fotografare te stesso. Siamo soli per strada e non c’è nessuno che possa scattarci una foto? Un cellulare o un treppiede per fotocamera e la funzione di autoscatto ci saranno d’aiuto. Possiamo scattare le foto nel modo che preferiamo.
Che si tratti della Via Lattea, dell’aurora boreale o semplicemente di un cielo stellato, le fotografie scattate di notte sono qualcosa di molto speciale. E non serve molto: un treppiede e una fotocamera in grado di scattare esposizioni più lunghe – la maggior parte dei telefoni cellulari ha questa funzione. Se poi metti una coppia sotto il cielo stellato, l’immagine è difficile da battere in termini di romanticismo.
Non è sempre necessario che entrambe le persone siano completamente presenti. Una foto romantica può essere scattata anche dalla prospettiva di uno dei due. Questo angolo è adatto anche per annunciare un fidanzamento. In questo caso, è necessario prestare attenzione affinché l’anello sia a fuoco. L’attenzione è rivolta al simbolo forte del matrimonio.
Ti auguriamo tanto successo nel provare i nostri consigli e di vivere momenti di coppia unici.
Annika e Mathias